2017-07-11

Riduzione dei termini per la detrazione IVA - Novità del DL 50/2017 convertito

Con le modifiche di cui all'art. 2 del DL 50/2017, per le fatture emesse a decorrere dall'1.1.2017, la registrazione delle fatture passive deve essere effettuata:

- entro il termine di esercizio della detrazione dell'IVA esposta sulla fattura, vale a dire entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui l'imposta è divenuta esigibile;

- comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno.

Il termine ultimo per la registrazione delle fatture (per le fatture emesse dal 2017) debba individuarsi, al più tardi, nel termine ultimo per l'esercizio del diritto alla detrazione dell'IVA. Ciò comporta alcune difficoltà operative nella registrazione delle fatture emesse nell'ultimo periodo dell'anno (2017), ricevute dal cessionario o committente all'inizio dell'anno successivo (2018). Esse dovranno essere registrate, in ogni caso, entro il 30.4.2018, per poter esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA entro la medesima data.

 

Torna indietro